Agenda


 

 

Mostra fotografica al Teatro Verdi
Inaugurata, a Busseto, nei locali dell’accademia del Teatro Verdi, la collettiva del Circolo fotografico Quarta dimensione «Visioni e immagini 2018». La mostra è visitabile, fino al 24 giugno, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

 

 

Dal 30 giugno al 25 agosto L’associazione culturale “Gruppo Amici di Giovannino Guareschi”, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà e con la Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli organizza la mostra itinerante “Route 77” in memoria del 77° anniversario del viaggio in bicicletta di Giovannino Guareschi lungo la Via Emilia. La mostra, che si snoderà lungo la Via Emilia in tutti i fine settimana, da Piacenza a Parma, a Reggio Emilia, a Modena, a Bologna, a Cesena e a Rimini, culminerà con la conferenza al “Meeting per l’Amicizia fra i Popoli”, preceduta e accompagnata da altre manifestazioni. La mostra è sponsorizzata da Padanaplast di Roccabianca (Parma) ed è sostenuta da Azienda Agricola Brè del Gallo di Fontanelle (Parma), Azienda Agricola Mondo piccolo di Fontanelle (Parma) e dalle Cantine Bergamaschi 1909 di Samboseto di Busseto (Parma).

 

22 luglio 2018 Poste Italiane emette un francobollo commemorativo, in occasione del 50° anniversario della morte di Giovannino Guareschi a Cervia (Ravenna), con celebrazioni organizzate dalla città (in via di definizione) e una tappa straordinaria della mostra itinerante “Route 77”.

 

Agosto 2018 Nell’ambito della rassegna “Aperitivo con l’Autore”, la Casa Editrice “Pagine” di Roma organizza presso il Grand Hotel Savoia a Cortina d’Ampezzo una serie di conferenze su Giovannino Guareschi e la presentazione del volume “Vi racconto il Candido di Guareschi”, con Enrico Beruschi.

 

Autunno 2018 L’Università cattolica di Milano, su iniziativa del Professor Ermanno Paccagnini organizza una giornata di studi dedicata a Giovannino Guareschi e al suo linguaggio nelle sceneggiature originali dei film del ciclo “Don Camillo”, differenti da quelle redatte e utilizzate dalla produzione Cineriz.

 

Novembre 2018 La Città di Busseto organizza il festival cinematografico “Don Camillo & Peppone il cinema a teatro”, dedicato alla produzione cinematografica di Giovannino Guareschi e alla cinematografia emiliano-romagnola del ‘900 e del secondo millennio.

 

Dicembre 2018, gennaio 2019 La Fondazione Monte di Parma organizza presso la sede in Via Farini a Parma la mostra “Gli anni di Giovannino al Candido” (titolo provvisorio) e una serie di conferenze e proiezioni dedicate alla vita e all’opera di Giovannino Guareschi, in collaborazione con l’associazione culturale “Club dei Ventitré”.

 

 

Dal 19 aprile al 30 settembre 2018
Mostra ideata e ospitata dal Museo Luigi Mallé di Dronero originata dal Concorso “Miche Berra per la tua storia nella Storia” Dal 19 aprile al 30 settembre 2018 Museo Civico Luigi Mallé via Valmala, 9, 12025 – Dronero (Cn).

 

 

 

PASINI E L’ORIENTE
17 marzo – 1 luglio 2018

 

 

 

 

A BUSSETO NASCE
L’« ACCADEMIA RENATO BRUSON »
Sei mesi, dal 27 gennaio 2018 al 30 luglio 2018.

 

 

 

Verdi l’italiano , feste musicali a Busseto
23 marzo – 17 giugno 2018

 

 

 

 

«Concorso Internazionale Voci Verdiane »
dal 12 al 17 giugno 2018

 

 

 

 

FESTIVAL VERDI 2018
27 settembre – 21 ottobre 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.