Radio San Paolo

 

 

Radio San Paolo della Croce

Nell’anno 1986 fu installata a Castellazzo Bormida un’emittente provvisoria a cui venne dato il nome di “Radio Missione”. Visto il successo ottenuto dalla messa in onda delle prime trasmissioni si cercò, tramite una colletta tra la cittadinanza, di acquistare le attrezzature in prestito ma ciò non fu possibile. Quattro anni dopo, nel 1990, si presentò l’occasione di rilevare l’attività di Radio Life che decise di terminare le trasmissioni non potendo più adempiere alle richieste della legge Mammì sul riordine delle emittenze locali. Con l’appoggio di un gruppo di appassionati l’allora Superiore e Parroco P.Paolo Baggio, costituì con atto notarile l’Associazione Radio S.Paolo della Croce che contava in quel periodo di 8 soci. Le concatenazioni “problema – soluzione” sono state così tante che non è possibile non riconoscere una particolare compiacenza di S. Paolo della Croce, cui è intitolata.
Fino all’anno 2001 la radio ha svolto il suo lavoro crescendo faticosamente e consolidandosi, sono state rinnovate tutte le apparecchiature grazie all’aiuto della popolazione e sono stati adempiuti i crescenti obblighi legali. Con l’assistenza dell’Associazione CORALLO (Consorzio Radio Libere Locali) è stata preparata la minuziosa e pressante documentazione richiesta per il rinnovo della concessione ottenendo un esito positivo.Oggi, Radio San Paolo è il mezzo di comunicazione preferenziale per la Parrocchia, per la Pro Loco, per il gruppo speciale “Lo Zainetto” ed è pronta anche per eventuale servizio della Protezione Civile.
Il suo palinsesto è in prevalenza a carattere religioso, con proporzionati programmi di cronaca locale, di storia castellazzese e zonale, di servizi a tema specifico locale, di avvenimenti sportivi. Nelle ore non coperte dalla sua programmazione, si collega con Radio In Blu.

Centro Diurno per disabili “Lo Zainetto”

Il Centro Diurno per disabili “Lo Zainetto” di Ovada (AL), gestito dalla cooperativa Soc. Co.Ser.Co. di Genova dal 1995 su committenza del Consorzio dei Servizi Sociali dell’ovadese, attualmente ospita 16 ragazzi.
La professionalità e l’impegno degli operatori della sopra nominata Cooperativa Sociale, fornisce agli utenti un ottimo servizio, tenendo sempre presente le potenzialità di ognuno di loro e quindi inserendoli nelle attività esterne o interne più adatte, ma senza perdere di vista il loro benessere psicofisico/motorio e la socializzazione con il mondo esterno.
Le attività sono molte, quali: ippoterapia al maneggio di Tagliolo; l’atletica con la partecipazione di un insegnante dell’atletica Ovadese; “e…state qui”; la piscina estiva; i vari laboratori interni di alfabetizzazione; artistico; cucito; danzaterapia con Peter Larsen; e tanto altro, ma non finisce qui, di notevole importanza anche i soggiorni al mare nelle colonie di Pietra Ligure.
Come potete leggere i nostri ragazzi non hanno il tempo per annoiarsi…..!
Inoltre si occupano del riordino dei locali dopo l’assunzione dei pasti, è importante perché contribuisce alla sensibilizzazione verso l’autonomia, il lavoro di gruppo e alla comprensione dell’importanza dell’igiene. Un’attività particolare, di cui i ragazzi ne sono molto entusiasti è il laboratorio radiofonico, dove, il martedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:00, loro stessi conducono in diretta un programma chiamato “Diversi da chi?” presso Radio S. Paolo di Castellazzo B.da con la lettura di notizie, di deliziose ricette, dell’oroscopo, interviste e un gioco a quiz, il vincitore riceve in regalo un oggetto realizzato dai ragazzi; la frequenza della radio per chi volesse ascoltarci è 87.8, invece per partecipare al gioco il numero è 0131-275114.
Altro appuntamento importante è la recita di fine anno che si svolge prima di Natale al teatro Splendor di Ovada, che viene organizzato attraverso il laboratorio teatrale gestito dalla compagnia “Progetto Teatro”. INTERVISTA A BEPPE

ANNO 2013
LA MIA COLLABORAZIONE CONSISTE NELLA RUBRICA
BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE VERDI
CHE ILLUSTRO OGNI MARTEDI’.

ANNO 2014
LA MIA NUOVA COLLABORAZIONE CONSISTE NELLA RUBRICA
INFO UTILI
quello che può servire a disabili, anziani e così via
CHE ILLUSTRO OGNI MARTEDI’.

ANNO 2015
LA MIA NUOVA COLLABORAZIONE CONSISTE NELLA RUBRICA
“GIOVANNINO GUARESCHI
vita, opere, curiosità e così via
CHE ILLUSTRO OGNI MARTEDI’.

ANNO 2016
LA MIA NUOVA COLLABORAZIONE CONSISTE NELLA RUBRICA
I CORSIVI
curiosità e così via
CHE ILLUSTRO OGNI MARTEDI’.

ANNO 2017
LA MIA NUOVA COLLABORAZIONE CONSISTE NELLA RUBRICA

I CORSIVI
curiosità e così via
CHE ILLUSTRO OGNI MARTEDI’.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One thought on “Radio San Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *